ROMA - Il laterizio nelle costruzioni tra tradizione e modernità.

L’industria italiana del laterizio è tra le principali in Europa per quantità e per numerosità di tipologie di prodotto (mattoni e blocchi da muro, mattoni faccia a vista, tegole e coppi, elementi per solai, tavelle e tavelloni, pavimenti, canne fumarie, frangisole, ecc.) destinati prevalentemente all’edilizia residenziale nei suoi diversificati comparti costruttivi (murature, coperture, divisori, strutture orizzontali, rivestimenti e pavimentazioni).

La cultura del costruire in laterizio trova radici profonde nell’architettura italiana, con esempi millenari che attestano l’estrema affidabilità e durabilità del laterizio, ma anche con edificazioni moderne che ne valorizzano l’uso, grazie anche all’elevata flessibilità progettuale e alla costante evoluzione dei formati e delle modalità di assemblaggio, oltre che delle prestazioni offerte.

Si caratterizza per essere un materiale multiprestazionale, avendo la capacità di rispondere al meglio alle differenti esigenze di progetto: struttura, energia, ambiente, caratteristiche termo-igrometriche, protezione acustica, salubrità indoor, sicurezza in caso d’incendio e durabilità nel lungo periodo. Inoltre, la messa in opera, non necessitando di particolare qualificazione delle maestranze, risulta ampiamente consolidata ed universalmente nota.

I produttori di laterizio hanno saputo interpretare le rinnovate esigenze di riduzione dei consumi energetici, di contenimento degli impatti ambientali, di comfort termo-igrometrico ed acustico, di qualità dell’aria negli ambienti abitati, di resistenza strutturale in un territorio altamente sismico, di elevata sicurezza in caso di incendio non solo attraverso l’immissione sul mercato di prodotti evoluti, migliorati nelle prestazioni e nelle modalità di esecuzione, ma anche di soluzioni costruttive, quali ad es. accoppiamenti tra prodotti diversi e pacchetti murari preconfezionati, corredati da opportuni servizi di assistenza specialistica per i costruttori.

Il materiale destinato alla realizzazione degli involucri degli edifici, tipici di una modalità costruttiva cosiddetta massiva, contribuisce significativamente al contenimento dei consumi energetici per la climatizzazione invernale ed estiva, per effetto dell’inerzia termica, assicurando al contempo condizioni di comfort, di sicurezza e di salubrità.

Il laterizio è l'elemento principe della storia delle costruzioni edili del nostro paese, ha origini antiche ed parte integrante della tradizione dei mastri italiani.

In epoca romana, il laterizio era realizzato in argilla lavorata secondo un procedimento molto simile a quello utilizzato per trattare la ceramica, ovvero veniva dapprima decantata e depurata in acqua, per poi essere sgrassata con l'aggiunta di sabbia.

Al termine di tale processo, l'argilla veniva successivamente plasmata, secondo la forma voluta, tramite appositi stampi in legno.

Creato così il laterizio, questo veniva fatto seccare per alcuni giorni e poi cotto in fornaci, che potevano raggiungere temperature fino a 1000º.

La produzione dei laterizi in epoca romana è da considerarsi una vera e propria attività di tipo industriale, tanto da prevedere la creazione di fabbriche ante litteram, dette figlinae o figline, collocate in prossimità di cave di argilla o di fiumi, per facilitare il trasporto dei materiali.

Possedere una figlina, inoltre, era anche sinonimo di ricchezza e di potere, tanto da prevedere l'imposizione di un marchio all'interno del laterizio, a dimostrazione delle l'importanza del produttore.

Il ruolo del laterizio, con l'avanzare del tempo, non è cambiato, come dimostrano i numerosissimi borghi ed edifici risalenti al periodo medioevale o come viene documentato da fonti scritte e relazioni illustrate, provenienti un po' da tutte le epoche precedenti a quella attuale.

L'importanza del laterizio nelle costruzioni contemporanee è innegabile.

Questo perchè, in tempi di architettura eco-sostenibile, il laterizio è uno dei pochi materiali impiegati in edilizia, che ancora oggi, viene prodotto con elementi naturali: argilla, sabbia, acqua e fuoco, opportunamente lavorati, tramite l'uso di nuove tecnologie e che contribuisce alla creazione di costruzioni gradevoli in termini di estetica ed economicamente vantaggiose, perché durature nel tempo.

In particolare, Italia si producono circa 20.000 tonnellate di laterizi l'anno e le industrie relative, per di più facenti parte della categoria della piccola impresa, sono distribuite su tutto il territorio nazionale, dando lavoro ad oltre 15.000 persone.

Negli ultimi anni, poi, con l'evoluzione delle tecnologie dei processi di lavorazione, si è sentita la necessità di regolare l'ambito delle costruzioni in laterizio, con decreti legislativi e norme UNI, con lo scopo di definire le tipologie e dettare specifiche tecniche e metodi di prova e a dimostrazione, ulteriore, dell'importanza di questo materiale.

Dunque, con oltre 2000 anni di vita, il laterizio è un materiale fondamentale nelle costruzioni, oggi come ieri, che ha saputo rispondere alle esigenze tecniche ed architettoniche più diverse, adattandosi a tutte le latitudini ed a tutti i climi, evolvendosi, nel corso dei secoli, ma senza mai perdere le sue origini naturali e diventando un perfetto connubio tra tradizione e modernità.

UNIREC, rivenditore Roma, LATERIZI!

ECCO I PUNTI VENDITA:



Edilcimini
EDILCIMINI SERVICES SRL
via dei sette metri 42/44
00118 Morena (RM)
tel: 06-79848840
fax: 06-79845032
email: info@edilcimini.it
sito web e-commerce: www.ferramentaweb.com



Edilceramiche
EDILCERAMICHE SRL
via fontana della rosa 96/97
00049 Velletri (RM)
tel: 06-9641180
fax: 06-9634614
email: info@ce2-edilceramiche.com



Pieurucci
PIERUCCI A. SRL
via di vallerriccia 114
00040 Ariccia (RM)
tel: 06-9345344
fax: 06-9345344
email: info@pierucci-a.it
sito web: www.pierucci-a.it



Edillmarket
EDILMARKET PANTALEI SRL
via appia nuova km 19,1000
00040 Frattocchie (RM)
tel: 06-9300372
fax: 06-9300276
email: info@edilmarketpantalei.it
sito web: www.edilmarketpantalei.it